PUNTO SPUGNA


Nella sua semplicità vive la bellezza del ricamo a spugna eseguito a macchina.

Una delle abilità del team creativo Fa Ricami è saper proporre le soluzioni giuste calibrate sui reali desiderata del cliente e dell’utilizzatore finale senza rinunciare alle peculiarità del metodo.

Questa specifica tecnica è quindi utilizzata particolarmente per ricami su biancheria da casa, accappatoi e asciugamani, per evidenziare solo alcune sue applicazioni.

Saper essere anche semplici. 

 

 

PAILLETTES


“La moda è un fenomeno sociale intimamente connesso all’attività inconscia dello spirito. È raro che noi si sappia chiaramente perché un certo stile ci piace o perché non è più di moda”. Con questo semplice ma profondo pensiero di Carl Lévi-Strauss può essere spiegata la longevità e la ciclica attuabilità di uno degli elementi che insieme alla disco, ai Pink Floyd, alla “febbre del sabato sera” e al “tuca-tuca”, in Italia e nel mondo ha fatto gli anni settanta, le paillettes.

Se è vero, come pensa Rachel Zoe, che “la moda è la maniera di dire chi sei senza dover parlare”, con questo oggetto possiamo dar voce ad anime sfolgoranti, luccicanti, brillanti ma in profondità eleganti.

Giocando con le dimensioni dell’elemento, applicato a mano o automaticamente, diamo luce e contrasto a dettagli di qualsiasi forma regalando al cliente importanti effetti luminosi.

 Creazioni che vivono di luce propria.

 

 

PUNTO SMOCK


“Tracciate sul rovescio del tessuto, o con un righello graduato e una matita, oppure con una carta a ricalco e col ferro caldo, dei punti distanti cm 0,5 per i tessuti leggeri e un centimetro per i tessuti pesanti, in modo da formare un quadrettato regolare …” questo è l’inizio della descrizione tecnico-preparatoria di uno dei fiori all’occhiello in casa Fa Ricami, la tecnica punto smock.

Questo tipo di ricamo vede la propria forza nell’elasticità e nella leggerezza del risultato, ottenuto attraverso un sapiente mix di tecnologia e maestria artigianale.

Gli effetti arricciati e goffrati se immaginati su gonne, polsi, carrè, arricciature in vita, sulla pelle, sulle camicie oppure come corpini delicati e avvolgenti, rendono l’idea del pregio di questo ricamo che, oltre ad essere stilisticamente apprezzato, risulta addirittura pratico non necessitando d’essere stirato. Un vero meltinpot d’arte e utilità.

Fa Ricami: maestri del bello con occhio artigiano!

 

 

TAPING-COILING


Bastano poche e semplici parole per descrivere una delle tecniche tradizionali che impreziosisce il portafoglio di soluzioni Fa Ricami, il taping-coiling, realizzazione di ricami con l’utilizzo di fettucce e cordonetto, sviluppati con macchine artigiane manuali o automatiche ed eseguiti a zig- zag, coiling e con cuciture con punti a vista.

Tradizione a servizio dell’innovazione.

 

 

STRASS, BORCHIE E PIETRE


 Nel passato troviamo il futuro.

Forse Georges Frédéric Strass non avrebbe mai immaginato quanto questa affermazione avrebbe trovato conferma e quanto il suo cognome avrebbe illuminato non solo gli anni settanta ma anche il nuovo secolo.

Come i Ramones non avrebbero minimamente pensato che il loro stile un giorno sarebbe stato stimolo per una moda di tendenza.

Con cura minuziosa e nel rispetto del significato artistico dei diversi e numerosi materiali proposti, Fa Ricami è in grado di realizzare lavorazioni su capi confezionati e non, spaziando sia per tecniche utilizzate, da quella “a cartina” o a posizionamento singolo di strass, che per taglio di stile, impreziosendo il capo con swarovski, altri tipi di strass e pietre preziose, in caso di esigenze sofisticate o dandogli viceversa un’anima dannata, punk-glam, con l’applicazione di borchie di diverse forme e dimensioni, nel caso di personalizzazioni decise.

Rivisitando il passato creiamo il futuro.

© 2014 Fa Ricami Srl | Tutti i diritti riservati. Via Dell'artigianato 28, 36030 Villaverla (VI). P. IVA01918180249.